Dj Nio

Multimedia Artist

Multimedia Artist

Comunicato stampa di "Narcisisti & Ossessivi - Musica Nera della Liguria"

Comunicato Stampa

"Narcisisti & Ossessivi - Musica Nera della Liguria"
I migliori Gruppi Black della Liguria cantano la follia in un disco a scopo benefico

L'associazione culturale genovese no profit TribUrbana, da anni attiva nella creazione di eventi che legano la musica al sociale, presenta ora un disco unico nel suo genere. Si tratta di una raccolta di venti tra i più importanti gruppi liguri nell'ambito della black music, uniti in questo progetto che ha tra i suoi obiettivi quello di far luce sui problemi relativi al disagio sociale e psicologico.

Il cd – dal titolo Narcisisti & Ossessivi – Musica Nera della Liguria - si propone di raccontare quella che è stata denominata "la malattia del secolo" -quel mal di vivere che spesso conduce alla follia, alla droga, all'alcolismo e al suicidio- attraverso la forza comunicativa ed emotiva che solo la musica può avere.

Venti canzoni interpretate da artisti hop-hop, reggae, funk, tra cui i veterani Bobby Soul & Les Gastones e Bob Quadrelli dei SensaSciou (che nei primi anni '90 portarono la musica ligure all'attenzione nazionale insieme ai Blindosbarra e le Voci Atroci), i giovanissimi savonesi Eazy Skankers (che per registrare il loro ultimo disco sono volati nel migliore studio della Jamaica), gli imperiesi Antibiotico Trash, gli spezini LatobesodelaFazenda e i senegal-genovesi Ohimemì.

"Tempo fa ascoltai il professor Edoardo Sanguineti affermare che 'i liguri sono psicologicamente narcisisti e ossessivi' -spiega Erik Rosa, in arte Nio, autore del progetto, dj e rapper, presidente dell'associazione TribUrbana e parte del gruppo Zero Plastica-, e pensai di realizzare così una mia compilation a tema: mai definizione più poetica e significativa è stata data agli ‘strani' abitanti della Liguria!".

Tutto il ricavato dalla vendita della compilation "Narcisisti & Ossessivi" andrà in beneficienza alla Comunità di S. Benedetto al Porto del celebre “prete da maciapiede” Don Gallo, il cui scopo fondamentale è offrire una proposta di emancipazione da ogni forma di dipendenza, all'interno di una partecipazione e confronto critici con il sociale e con il politico.

Proprio Don Gallo, grande sostenitore dei ragazzi che hanno iniziative nel sociale, ha permesso e incentivato lo sviluppo di questo progetto: "Accompagnando l'Associazione TribUrbana con Erik e tanti altri giovani, ho ritrovato lo spirito giovanile della solidarietà- afferma, -e ho scoperto la musica Hop-Hop e reggae; questa compilation benefica vuol costruire per la nostra Liguria una casa aperta dove tutti, compresi i migranti, si sentano a casa loro".

A rendere ancora più prezioso e particolare questo cd è la confezione, una vera e propria opera d'arte firmata da Gregorio Giannotta, importante pittore e illustratore genovese capace di rappresentare perfettamente la genovesità attraverso le sue opere ironiche e oniriche.
Si può acquistare il cd "Narcisisti & Ossessivi - Musica Nera della Liguria" a soli 10 euro (più spese di spedizione postale) attraverso i siti www.narcisisti-e-ossessivi.blogspot.com e
www.zero-plastica.com

***CLICCARE QUI per scaricare QUESTO COMUNICATO (zip con doc e pdf), COPERTINA E FOTO DEL PROGETTO "Narcisisti & Ossessivi - Musica Nera della Liguria" - http://www.zero-plastica.com/RassegnaNarcisistieOssessivi.zip


Per Informazioni:

Ufficio Stampa
Associazione no-profit TribUrbana
www.associazione-triburbana.blogspot.com
Tel. 328.1392102 * 339.6635259