Dj Nio

Multimedia Artist

Multimedia Artist

G8 2001 e Zero Plastica: 15 anni. Genova non dimentica?

 

Nel luglio del 2001, dopo mesi di freestyle e prove nella mia cameretta, io e Lure facevamo il nostro primo concerto, aprendo gli Assalti Frontali e i Colle Der Fomento al campo del Lagaccio, di fronte al TDN. Nascevamo formalmente come Zero Plastica.

Ci tengo a specificare che in questo pezzo rappiamo di Genova e di ció che è accaduto allora. Poi, sì: sarebbe una lunga storia, ma come cantava Giovanni Lindo: "No, non ora / No / Non ora / Non qui".

Ah, solo un'altra cosa: Zero Plastica è viva e vegeta. Possiamo anche essere lontani, o potremo anche essere agli antipodi del planisfero o da qualsiasi parte al mondo, ma continuiamo a fare R A P . 

"Hanno bevuto il nostro sangue, l'hanno estratto dalle nostre strade con guanti nero pece e volti nascosti da maschere \ era un'estate calda dominata dall'afa, e dalla zona rossa separata dalla gialla \ Genova aspettava l'arrivo in massa di migliaia, da ogni lato d'Italia e oltre mani bianche in aria ma, sono state giornate di guerriglia urbana, la mia città stuprata dall'armata dell'infamia, presa a calci in faccia da carnefici in borghese che hanno fabbricato prove per infrangere ogni legge \ muri rosso sangue \ molotov e spranghe tra - lamiere in fiamme e coscienze blindate \ pratiche archiviate e promozione dei gerarchi \ unici a pagare città e manifestanti \ schegge di realtà piantate negli di occhi di Heidi \ Verità e Giustizia soffocate da dieci (quindici) anni".